L’Oltrepò pavese è la meta ideale per una vacanza tra borghi, tradizioni e natura.
Avete voglia di fare una vacanza rilassante, immersi in una natura fatta di colline e vigneti? Sentite il desiderio di una vacanza “dal ritmo lento”, durante la quale visitare antichi borghi ancora molto ben conservati, fare passeggiate ed escursioni in bicicletta tra sentieri in mezzo alla natura e assaporare tutta la genuina bontà dei prodotti tipici di una volta? La vostra meta ideale è l’Oltrepò pavese. Un territorio della bassa Lombardia, che confina con Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, rinomato per la produzione di ottimi vini.
L’Oltrepò pavese è uno scrigno prezioso che custodisce tesori meravigliosi, perfetti per trascorrere una vacanza o un weekend visitando borghi e castelli, e all’insegna della natura e delle tradizioni.
Andiamo a scoprire insieme tutto quello che l’Oltrepò pavese può offrire per una vacanza indimenticabile.
L’Oltrepò Pavese è un’area geografica in provincia di Pavia, a sud del fiume Po, che si estende per 1.100kmq circa, in un territorio che tocca più province ed ingloba più regioni:
Piacenza in Emilia-Romagna
Alessandria in Piemonte
Genova in Liguria
Il territorio dell’Oltrepò pavese è costellato di decine di sentieri immersi nella natura, dove avventurarsi scegliendo tra varie tipologie di attività escursionistiche. Per andare alla scoperta del territorio potete infatti scegliere tra passeggiate a piedi, in bicicletta (o e-bike) e a cavallo.
Strada facendo, numerose cantine organizzano attività ed esperienze a tema, come degustazioni guidate e romantici pic-nic in vigna. Nei mesi di giugno e luglio, in zona vengono organizzati aperitivi e pic-nic anche in mezzo ai colorati e profumatissimi campi di lavanda.
Una bella passeggiata adatta a tutti è, ad esempio, quella alla Grotta di San Ponzo. Il percorso (lungo circa 3 km), collega il paese di San Ponzo alle grotte che portano il medesimo nome e sono immerse nel verde.
L’Oltrepò pavese è rinomato per i suoi vini DOC e DOCG, come Bonarda, Barbera, Moscato, Sangue di Giuda, Riesling e Pinot, che si ricavano dalle uve pregiate che crescono nei vigneti centenari che disegnano le colline del territorio.
Anche se il mondo dell’enologia non vi appassiona e non siete particolarmente amanti del buon vino (o se addirittura siete astemi), difficilmente riuscirete a resistere al fascino della Strada del Vino, che si snoda attraverso luoghi molto evocativi, caratterizzati da sentieri naturalistici, borghi fortificati, castelli imponenti, filari di vigneti e ville ottocentesche.
Gli estimatori del buon vino, possono inoltre approfondire la loro passione, percorrendo il percorso enogastronomico, facendo tappa nelle varie cantine per deliziarsi con ottime degustazioni.
L’Oltrepò pavese è terra di borghi, piccole realtà in cui sembra di fare un tuffo nel passato, tra storia, tradizioni e antichi mestieri artigiani. Varzi, Zavattarello, Fortunago, Romagnese, Golferenzo, sono solo alcuni dei borghi in cui immergersi durante una vacanza nell’Oltrepò pavese. Molti borghi del territorio sono fregiati del titolo “Borghi più belli d’Italia”. Alcuni ospitano anche maestosi castelli, molto suggestivi ed interessanti da visitare. Infine, non può mancare una tappa nella rinomata località termale Salice Terme.
Oltre che per i vini, l’Oltrepò pavese è rinomato anche per numerosi altri prodotti tipici, in primis per il salame di Varzi. Periodicamente, vengono pertanto organizzate manifestazioni, feste patronali e degustazioni legate ai vini e alle eccellenze del territorio per valorizzarlo e per contribuire alla crescita e allo sviluppo del fenomeno del turismo enogastronomico.
Alcune delle più famose manifestazioni che si tengono in zona sono: “Che Salame! Il Varzi DOP – Festival del Salame di Varzi DOP” a Varzi, “Le Vie del Gusto” a Stradella, “Golferenzo SaXbere”, “OltreVini” a Casteggio e “La Notte Romantica a Fortunago”, per una indimenticabile serata a lume di candela.
Se cercate una vacanza rilassante o se volete trascorrere anche solo un fine settimana immersi nella natura, l’Oltrepò pavese vi saprà conquistare con luoghi e paesaggi di una bellezza bucolica, dove fare gite a diretto contatto con la natura.
Immersi in un paesaggio altamente scenografico, fatto di vigneti e colline, non avrete che l’imbarazzo della scelta sulle attività da fare. Dai trekking alla visita di un borgo, dalle passeggiate a cavallo alla visita di rocche e castelli, vivrete esperienze indimenticabili in un ambiente incontaminato a due passi dal caos della città.
E nel regalarvi tutto questo, il territorio dell’Oltrepò saprà prendervi anche per la gola, deliziandovi con prelibatezze locali, costituite da cibi tipici e genuini, da accompagnare a vini pregiati.
Una vacanza nell’Oltrepò pavese è l’occasione per fare una esplorazione sensoriale e culturale, dove i paesaggi e i sapori si fondono, regalandovi esperienze che vi ritempreranno nel corpo e nello spirito.
Rimarrete così entusiasti ed estasiati dalla magica bellezza di questo territorio che, il giorno del rientro, sarà un grande dispiacere dover tornare a casa. Per portarvi a casa un souvenir dell’Oltrepò pavese o per un pensiero regalo mangereccio (tipologia di idea regalo sempre molto gradita!), fate una tappa al negozio La Colomba Agrihouse a Zavattarello. Potrete trovare moltissimi prodotti locali, oltre a vari tipi di miele artigianale dell’Azienda Agricola La Colomba, birre artigianali al miele e caramelle al miele, tutti prodotti a km0.