loader image

I NOSTRI MIELI

Miele di Tarassaco

IL MIELE DI TARASSACO

Il miele più pregiato e raro

Comunemente chiamato anche “dente di leone”, il tarassaco è una pianta erbacea perenne che cresce in maniera spontanea sia in zone pianeggianti che montuose. I suoi inconfondibili fiori gialli fioriscono piuttosto precocemente (da febbraio a maggio) per poi trasformarsi nei tipici “soffioni”.

La fioritura così precoce può essere un problema per gli apicoltori perché, per poter ottenere un miele di tarassaco mono-floreale, è importante che le api abbiano superato bene l’inverno così che gli alveari, durante il periodo della fioritura, siano sufficientemente forti per consentire un raccolto consistente. Ecco perché, tra tutti, il miele di tarassaco è uno dei più pregiati e rari, a volte difficile da reperire.

Il miele di tarassaco certificato bio dell’Azienda agricola La Colomba viene prodotto artigianalmente, da alveari trattati solo con i prodotti consentiti dal protocollo dell’apicoltura biologica.

Dal caratteristico colore giallo dorato e ambrato, quando è liquido assume riflessi più gialli mentre quando cristallizza assume sfumature tendenti ai toni del crema e del caramello.

Ha un sapore intenso e molto persistente in bocca, che ricorda un po’ la camomilla. Il profumo è forte, pungente e penetrante.

Cristallizza finemente in tempi rapidi, formando una massa cremosa.

Il miele di tarassaco apporta numerosi benefici all’organismo. In particolare, è riconosciuto come ottimo drenante e diuretico: aiuta infatti a drenare e ad eliminare i liquidi in eccesso, scorie e tossine. Oltre che diuretico, è anche purificante, in quanto regola la produzione di bile, depurando così il fegato e ripristinando l’equilibrio del corpo in maniera totalmente naturale.

Contiene inoltre molte vitamine e sali minerali come il potassio. Un cucchiaino al giorno, allo stato grezzo, è un eccellente ricostituente naturale.

Sapore

intenso, in bocca molto persistente

Colore

ambrato, con riflessi gialli nel miele liquido, crema o caramello quando cristallizza

Consistenza

cristallizza in tempi rapidi finemente, formando una massa cremosa