Il miele di castagno è uno dei mieli fra i più consumati per il suo caratteristico gusto. Di colore scuro e con riflessi ambrati, ha un sapore amarognolo, intenso e molto aromatico. Ottimo per la realizzazione di ricette particolari e come accompagnamento di formaggi, questo miele è un’ottima fonte energetica e possiede preziose proprietà.
Andiamo a scoprire più nello specifico tutte le sue caratteristiche e i benefici che può apportare.
Il miele di castagno è un miele monofloreale prodotto da api che vivono nei pressi di castagni e che utilizzano il nettare dei fiori di tali piante. Il castagno fiorisce in estate (nei mesi di giugno e luglio) e, difatti, anche la stagione del miele di castagno è proprio quella estiva.
Il miele di castagno è uno dei più scuri e la sua grande peculiarità sta nel fatto di non essere molto dolce. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Colore: marrone ambrato, con varie tonalità di sfumature. Può essere anche molto scuro, quasi nero
Profumo: forte e deciso, acre e pungente
Sapore: intenso, amarognolo e molto aromatico
Consistenza: abbastanza liquida, cristallizza raramente per via del fatto che contiene più fruttosio che glucosio
Ovviamente, come accade per qualsiasi tipo di miele, alcune caratteristiche possono variare a seconda del luogo di provenienza e dell’annata.
Ottima fonte energetica, in 100 grammi di miele di miele di castagno apportano circa 300 calorie.
Per quanto riguarda la presenza di zuccheri, il miele di castagno contiene:
38% di fruttosio
26% di glucosio
Proprio la prevalenza di fruttosio ritarda, e in alcuni casi esclude, il fenomeno di cristallizzazione.
Ottima fonte proteica, contiene vitamine C e del gruppo B, oltre a buone quantità di sali minerali, come ferro, calcio, potassio e manganese.
Si riscontra inoltre anche una buona concentrazione di polline, fonte di proteine.
Probabilmente molti non lo sapranno, ma il nettare del castagno contiene importanti quantitativi di tannino, una sostanza che le piante utilizzano come autodifesa dai predatori, peggiorando il sapore di cortecce e foglie. Nel caso specifico del nettare del castagno, il tannino presente provoca nelle api una forte reattività e aggressività, volte alla difesa del loro alveare.
Ricco di flavonoidi e polifenoli, il miele di castagno è un antiossidante naturale, efficace per contrastare gli effetti dei radicali liberi. Entrando più nel dettaglio, al miele di castagno vengono riconosciute le seguenti proprietà:
antimicrobico
antibatterico
antinfiammatorio
emolliente
nutriente
idratante
Grazie alle proprietà appena esposte, questo miele è consigliato in caso di infezioni alle vie respiratorie, mal di gola e tosse. Risulta inoltre efficace anche in caso di problemi digestivi e per il trattamento di ulcere dello stomaco, velocizzandone il processo di guarigione e come aiuto per prevenire infezioni.
Molto nutriente, è un’ottima fonte energetica per bambini, anziani, sportivi e soggetti in convalescenza.
Viene spesso impiegato anche in ambito cosmetico, come base per prodotti per capelli e per la pelle, come creme e maschere.
Non essendo particolarmente dolce, il miele di castagno non viene utilizzato come sostituto dei tradizionali dolcificanti, anche perché va a modificare il sapore dei prodotti in maniera esagerata, coprendo le loro originali proprietà.
Il miele di castagno trova più impiego in ambito gastronomico. Viene infatti spesso utilizzato per accompagnare taglieri di formaggi stagionati e dal sapore intenso e deciso.
Inoltre, con questo miele è possibile produrre ricette particolari, come la torta di castagne, ed insaporire ricette a base di carne, soprattutto quelle a base di selvaggina.
Non amate i sapori troppo dolci ma giustamente non volete rinunciare alle eccezionali proprietà del miele? Il miele di castagno è proprio il prodotto che risponde ai vostri gusti!
Provate il miele di castagno prodotto dall’Azienda Agricola La Colomba. Lo potete acquistare direttamente sullo shop online oppure presso La Colomba Agrihouse a Zavattarello, durante una gita nell’Oltrepò pavese. Nel nostro negozio e sull’e-shop troverete tante altre specialità a base di miele, come le squisite birre artigianali al miele e le sfiziose caramelle al miele.