loader image

Il miele millefiori biologico:
valori nutrizionali, proprietà e benefici

Ci sono vari tipi di miele. In questo articolo parleremo della tipologia più comune e diffusa: il miele millefiori. In maniera specifica, ci occuperemo del miele millefiori biologico. Pertanto, prima di andare a descrivere caratteristiche, proprietà e benefici di questa tipologia di miele molto apprezzata, faremo una introduzione sul significato di miele biologico.

Che cosa si intende per miele biologico

Quando si parla di miele biologico o miele bio, si intende un miele ottenuto con nettare che proviene da fiori che sono stati coltivati in campi biologici certificati, e quindi senza fare uso di alcun tipo di erbicida o pesticida, né di qualsiasi altro tipo di sostanza chimica.

Le caratteristiche del miele biologico

Per poter essere definito miele biologico, il prodotto deve essere conforme al protocollo richiesto dall’apicoltura biologica.

Rispetto al miele convenzionale, il miele biologico risponde alle seguenti caratteristiche e peculiarità.

  • Gli alveari biologici si trovano, di solito, in zone montuose e “selvagge”, e comunque in luoghi lontani dalle aree urbane e dalle zone di coltivazione estensiva

  • Le api si nutrono solamente di miele e di polline prodotti dalle medesime api. L’apicoltura biologica, infatti, non prevede che le api vengano alimentate con glucosio o con altri esaltatori di sapidità

  • Per il trattamento di malattie e parassiti vanno usati solo trattamenti naturali e mai sostanze chimiche, antibiotici né insetticidi

  • Il miele biologico viene estratto a freddo, tramite la tecnica della decantazione. Va invece evitata la pastorizzazione del miele

Caratteristiche del miele millefiori

Come si può facilmente dedurre dal suo stesso nome, il miele millefiori viene prodotto dalla miscelazione, all’interno dell’alveare, del nettare di vari tipi di fiori. I fiori da cui viene ricavato il nettare possono trovarsi in qualsiasi luogo: collina, montagna o pianura. Dal momento che non c’è una varietà floreale predominante, a seconda della zona di raccolta, questo miele può quindi presentare caratteristiche uniche per quanto riguarda aspetto, gusto e profumo.

Tipologie di miele millefiori

A seconda del periodo di produzione, possiamo distinguere tra due categorie di miele millefiori.

  • Chiaro: prodotto in primavera, è molto chiaro, quasi trasparente, e ha un sapore delicatamente dolce. Di consistenza molto fluida, quasi liquida, tende a cristallizzare in fretta

  • Scuro: prodotto verso la fine dell’estate, è di colore scuro o ambrato, ed ha un gusto intenso e deciso, con un retrogusto leggermente amarognolo. Ha consistenza densa e cristallizza lentamente

Che sapore ha il miele millefiori

In generale, il millefiori è un miele dal sapore delicatamente dolce, floreale e fruttato. Tuttavia, come appena spiegato più sopra, le sue caratteristiche organolettiche possono variare in base alla stagione di raccolta del nettare. I millefiori più chiari sono infatti più dolci e delicati, mentre quelli un po’ più scuri hanno un sapore più deciso, con un retrogusto che tende all’amarognolo.
In ogni caso, il miele millefiori offre una grande ricchezza aromatica, che ogni volta può sorprendere con sensazioni nuove e inattese.

Qual è il colore del miele millefiori

Come già accennato, il colore del millefiori può variare, anche di molto, in base alla prevalenza della varietà floreale utilizzata. In linea generale, possiamo dire che è di colore ambrato. Tuttavia, le singole produzioni possono presentare sfumature e variazioni cromatiche proprie, che vanno dal color dorato al bianco opaco, fino al color nocciola passando per il giallo brillante.

Proprietà del miele millefiori biologico

Ricco di minerali e di polifenoli, il miele millefiori biologico è un ottimo antiossidante naturale. Oltre ad essere un efficace antibatterico naturale, è inoltre indicato per il trattamento degli stati influenzali e per calmare la tosse. Inoltre, facilita l’assorbimento dei nutrienti e risulterebbe efficace anche per migliorare la circolazione e depurare il fegato.
Infine, pare che sia d’aiuto anche in caso di costipazione.

Senza dubbio, il miele millefiori è anche una preziosa fonte energetica. Se ne consiglia quindi l’assunzione a bambini, sportivi, persone convalescenti, donne incinte e anziani.

Valori nutrizionali del miele millefiori biologico

Dal momento che contiene pollini provenienti da varie fioriture, dal punto di vista nutrizionale il miele millefiori risulta essere un prodotto più completo rispetto ad altri mieli monoflorali.

100 grammi di miele di miele millefiori apportano circa 300 calorie, così ripartite:

  • Zuccheri (fruttosio, glucosio, maltosio) : 82 gr

  • Proteine: 0,3 gr

  • Lipidi: 0 gr

  • Fibre alimentari: 0,2 gr

Contiene inoltre vitamine del Gruppo B e vitamina C, oltre a buoni quantitativi di sali minerali come sodio e potassio.

Utilizzi del miele millefiori biologico

Il millefiori è un miele estremamente versatile, utilizzabile quindi in varie forme e contesti. Anzitutto, è ideale da far sciogliere nelle bevande calde (latte, tè, tisane e infusi) come dolcificante. Inoltre, è perfetto a colazione spalmato sul pane tostato o sulle fette biscottate, oppure aggiunto allo yogurt bianco.
Si sposa molto bene con i formaggi, soprattutto con quelli freschi e morbidi, per una portata molto raffinata.
La sua dolcezza è altresì indicata negli impasti di torte e biscotti, come anche sul gelato e sulle macedonie di frutta fresca di stagione.

mille millefiori oltrepo

Assaggiate il miele millefiori biologico prodotto dall’Azienda Agricola La Colomba. Lo potete comodamente acquistare sullo shop online oppure presso La Colomba Agrihouse a Zavattarello, approfittando per fare una piacevole gita nell’Oltrepò pavese, tra borghi e castelli. Sia sullo shop online che nel negozio fisico potrete trovare anche golose caramelle al miele, deliziose birre artigianali al miele ed eccellenze del territorio. Tutti prodotti genuini realizzati a km0.

shop online miele