loader image

La Colomba

Adotta un alveare

Il motto dell’azienda agricola La Colomba è “Proteggiamo le api per salvare il nostro futuro”.
Proprio per questo motivo, La Colomba ha lanciato l’iniziativa Adotta un Alveare.

Qual è l’importanza delle api

Le api sono animali indispensabili. Da loro dipenda la nostra stessa vita sul Pianeta.
Sono piccoli aiutanti della natura che costituiscono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Basti solo dire che, grazie al loro lavoro di impollinazione, sono responsabili di quasi l’80% del cibo che ogni giorno portiamo in tavola.

Perché le api sono a rischio estinzione

In occasione dell’ultima Giornata mondiale dedicata alle api, il WWF ha comunicato dati allarmanti: ben il 40% di tutte le specie di api e di insetti impollinatori presenti nel Mondo rischia di estinguersi.
Insomma, le api sono in pericolo. Le minacce che ogni giorno le api sono costrette a fronteggiare sono tante e varie.

  • La distruzione dei loro habitat naturali a causa di monocolture “clima impazzito”
  • I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale non permettono ai fiori di produrre nettare, che è il nutrimento principale delle api
  • Parassiti e malattie che si diffondono velocemente
  • L’impiego di insetticidi, usati in maniera massiccia fino a pochi decenni fa

Che cosa potrebbe succedere se le api si estinguessero

L’eventuale estinzione delle api rappresenterebbe un enorme rischio per la biodiversità, mettendo in grave pericolo l’intero ecosistema del Pianeta. Tutto ciò ricadrebbe anche su noi stessi uomini in maniera catastrofica.
Senza gli insetti impollinatori, infatti, molte colture (frutta, verdure, cereali…) verrebbero colpite molto duramente. Di conseguenza, verrebbe a diminuire il cibo a disposizione, con conseguente rincaro del costo di produzione e della vendita.

Adotta un alveare dell’azienda agricola La Colomba

Considerando la criticissima situazione, è importante che tutti noi ci impegniamo a fare qualcosa di concreto per proteggere le api.
Adottare un alveare La Colomba è un progetto completo.
Adottando un alveare si aiutando gli apicoltori ad allevare le api nella maniera più corretta, utilizzando gli strumenti giusti.
Se scegli di adottare un alveare con l’azienda La Colomba salvaguarderai da tutti i pericoli prima esposti ben 50.000 api, che saranno curate e nutrite secondo i protocolli dell’apicoltura biologica.
Le tue api riusciranno ad impollinare moltissimi fiori e, insieme, riusciremo a capire come funziona il fantastico mondo di queste piccole operaie della natura, vivendo in azienda un’esperienza di apididattica!

Come funziona l'adozione di un alveare

Adottare un alveare dell’azienda agricola La Colomba è davvero semplice. Bastano pochi passaggi.

ADOTTA

Scrivi a Chiara e scegli l’alveare che vuoi adottare o che vuoi regalare

VISITA

Tutte le volte che vuoi, puoi venire in apiario e vedere il tuo alveare! Basta solo che prima ti accordi con Chiara

RICEVI E GUSTA

Regolarmente ricevi a casa tua la produzione di miele prodotto dalle tue api

Quanto costa adottare un alveare

ANNO

Il primo anno di adozione costa 300 Euro. Questa cifra consente a La Colomba di acquistare i nutrimenti necessari e i trattamenti biologici annui per mantenere in salute il tuo alveare. Inoltre, per i primi 12 mesi, riceverai a casa tua 12 chili del miele prodotto dalle tue api.

ANNO

Dal secondo anno, l’adozione costa 100 Euro all’anno e, per un anno intero, riceverai a casa tua 6 chili del miele prodotto dalle tue api.