Ricavato dai fiori del castagno, la Castanea Sativa, della famiglia delle fagacee, il miele di castagno è una delle principali produzioni nazionali. Il raccolto avviene tra giugno e ottobre.
Il miele di castagno si presenta di colore rossiccio-verdastro e, quando cristallizza, tende a diventare scuro. Dall’odore forte e pungente, ha un gusto altrettanto intenso, amaro e molto persistente in bocca. Più è scuro e più il sapore è intenso.
Il miele di castagno certificato bio dell’Azienda agricola La Colomba viene prodotto artigianalmente, da alveari trattati solo usando i prodotti consentiti dal protocollo dell’apicoltura biologica.
Ottima fonte di proteine, contiene anche buoni quantitativi di vitamina B e vitamina C, così come anche sali minerali, quali calcio, potassio, ferro e manganese.
Il miele di castagno è rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre, per le sue proprietà emollienti e lubrificanti, oltre che come ricostituente naturale, viene spesso consigliato per il trattamento di mal di gola, infezioni respiratorie e in caso di tosse persistente. Ed ancora, per l’elevato contenuto di acido fenolico, costituisce un alimento prezioso, in grado di aiutare a combattere gli effetti dei radicali liberi, una delle prime cause di invecchiamento, provocati da fumo, smog, raggi solari, processi metabolici del corpo…
Essendo poco dolce e con un retrogusto amarognolo, il miele di castagno viene molto apprezzato su pietanze a base di carne, tipo la selvaggina, e abbinato a formaggi stagionati e molto saporiti, come il Parmigiano e il gorgonzola piccante.
Resta ovviamente un valido sostituto dello zucchero per dolcificare tè, caffè e bevande calde.
intenso, amaro, molto persistente
rossiccio-verdastro, cristallizzato tende a scurirsi tanto
cristallizzazione lenta e disomogenea